Edizione 2004: Musica senza tempo

manifesto-festa-2004Un tuffo nel passato, una rivisitazione dei luoghi della nostra memoria: queste sono le emozioni provate durante “Musica Senza Tempo”, manifestazione inserita nel consueto calendario annuale del programma LE RADICI DELLA MEMORIA – VIAGGIO NELLA TRADIZIONE del villaggio di Pantano, proposto puntualmente dalla società Incanti & Memorie di Maria Cannuli & C.

Il 1 luglio, alle ore 19:00, all’ingresso del borgo una ciaramella e un organetto hanno accolto i numerosissimi visitatori con un atmosfera di altri tempi, sensazione che si andava accentuando nel raggiungere la piazza antistante la Chiesetta della Madonna delle Grazie, dove si veniva accolti dai suoni della ciaramella, del tamburello della fisarmonica del fischietto e da antiche canzoni e serenate. Presso l’estremità opposta del paese all’ombra di un pergolato attorno all’ antico pozzo si è esibito il quartetto Kalamos, specializzato in musica tradizionale.
L’atmosfera irreale, è stata immortalata dalla locale emittente Il Tirreno e dal giornale Eco del Sud, il cui direttore, il Prof. Garofalo, era presente.
Il villaggio invaso dalla musica ha stupito piacevolmente gli entusiasti visitatori.
La seconda parte della manifestazione ha visto i tre i gruppi musicali riunirsi davanti alla Chiesa, organizzando un vero e proprio concerto e scatenando nei presenti la voglia di ballare.
Il Prof. Mario Sarica, curatore scientifico del Museo di Musica e tradizioni popolari dei Peloritani di Gesso, ha presentato gli artisti e si è soffermato sugli aspetti etnici e antropologici di alcuni i strumenti, illuminando ai presenti zone della nostra tradizione generalmente in ombra. La manifestazione si è protratta fino a notte in un villaggio privo di illuminazione e con un fascino di altri tempi, dove i presenti hanno potuto rifocillarsi con prodotti tipici, e assistere alla conclusione della manifestazione con il canto di saluto alla Madonna.
Il 2 Luglio alle ore 10:00 Padre Nicola Bertino, responsabile dell’Ufficio Tecnico della Curia Arcivescovile di Messina, ha celebrato la Santa Messa, nel corso della quale ha annunciato l’approvazione da parte di S.E. Arcivescovo Mons. Marra del progetto di recupero della Chiesa Madonna delle Grazie, presentato dalla Società Incanti & Memorie di Maria Cannuli & C. Padre Bertino ha invitato l’amministratore di detta società Orazio Bisazza e il parroco P. Nicola Terranova a sottoscrivere l’atto di impegno. Il parroco ha altresì sollecitato il Sindaco, Prof. Enrico Etna, presente alla funzione religiosa, ad appoggiare l’iniziativa di recupero.
La giornata si è conclusa con l’inaugurazione del Club UNESCO villaggio Pantano: il presidente Orazio Bisazza ha dichiarato che l’idea del club è nata per promuovere uno sviluppo sostenibile ed ecocompatibile del villaggio nonché metodologie e tecniche di recupero rispettose dell’ambiente e delle tradizioni. La manifestazione si è conclusa sotto il ponticello dove l’Ing. Andrea Pullia ha esposto le tavole progettuali e ha spiegato le tecniche costruttive che saranno utilizzate per il restauro della Chiesetta.