Articolo pubblicato su “Informare Oggi” di maggio 2004.
Alla scoperta del nostro territorio: “Il Villaggio Pantano”
Attorno a questo villaggio è stato avviato il programma di recupero denominato “Progetto Pantano”, avviato dalla società Incanti & Memorie di Maria Cannuli che nasce per una riscoperta culturale dell’omonimo borgo. Il progetto parte dal presupposto di riconoscere oltre alla qualità espressiva del villaggio la valenza di documento storico: la testimonianza di un modo di costruire, di una fase storica, economica, sociale, culturale ormai lontana dallo stesso fluire del tempo, oltre che di un’umile ma sapiente cultura materiale. Davanti a questa realtà, si deve riconoscere l’importanza della valorizzazione e del possibile recupero, intesi quali attività volte al riconoscimento dei molteplici valori delle testimonianze architettoniche e alla trasmissione al futuro di tali valori attraverso un’attenta conservazione.
Il villaggio di Pantano, piccola frazione del comune di Rometta, è un importante patrimonio di architettura rurale di particolare pregio ambientale che, a seguito dell’abbandono, non ha subito alcuna trasformazione, conservando integralmente memorie e tipologie originarie.
Il villaggio è dominato dalla Chiesa della Madonna delle Grazie.
La Chiesa al momento è sottoposta a scrupoloso restauro conservativo, con l’intento di farla ritornare agli antichi splendori, e di farle ricoprire il ruolo guida perduto, in un processo di recupero e rinascita globale del villaggio.