Convegno Motris (mag-2005)

Il progetto MOTRIS (Mappatura Ospitalità Turismo Relazionale Integrato in Sicilia) è l’indirizzo di sviluppo turistico presentato dal Presidente della Regione Siciliana On. Cuffaro il 25 gennaio 2005. Si tratta di una forma di accoglienza fondata sul recupero e sulla valorizzazione dell’esistente, sia in termini architettonici sia in termini di memorie e tradizioni.
A ciò è collegato un altro progetto, detto di Turismo Relazionale Integrato, che prospetta di formare una rete di centri siciliani di natura rurale (bagli, borghi, manieri, mulini, frantoi, palmenti), recuperati e rivitalizzati, in cui il singolo turista si senta “accolto individualmente nel territorio”.
Secondo tale filosofia l’ambiente va offerto in modo complessivo con la sua geografia, la sua storia, il suo clima antropico e i suoi prodotti, promuovendone lo studio, la salvaguardia, la verticalizzazione e il marketing.
La mappatura, elaborata dal Collegio Universitario Arces, coordinato dall’ architetto e urbanista Leonardo Urbani con la consulenza della Cattedra Caracciolo, sarà presentata alla Sicilia Orientale mediante un congresso itinerante che si aprirà sabato 21 maggio a Pantano, per concludersi a Ragusa mercoledì 25 maggio 2005.
Gli ambiti territoriali toccati in questo percorso saranno: la Provincia di Messina, presso i Comuni di Saponara, Rometta e Villafranca; la Provincia di Catania, presso i Comuni di Grammichele, Vizzini, Licodia Eubea; la Provincia di Ragusa presso il Comune di Modica.

L’ATTUAZIONE DEL MOTRIS PARTIRÀ DA PANTANO
Il borgo di Pantano, sito nel comune di Rometta, si pone come capofila tra i modelli censiti dalla ricerca MOTRIS, in quanto il progetto di riuso è gia in via di realizzazione. Questo, come altri, è un progetto condotto dalla società “Incanti & Memorie” in collaborazione con l’Osservatorio Osett.
La società condivide infatti col TRI obiettivi fondamentali, quali la riterritorializzazione dell’economia, la ricontestualizzazione della società nei territori di appartenenza, la ricomposizione dell’identità culturale.
L’operato della società non si limita alla promozione di questo borgo: esso svolge infatti un importante ruolo di sensibilizzazione sul recupero delle tradizioni e dei beni materiali e architettonici, finalizzata all’immissione sul mercato di tali valori attraverso il settore turistico.
In occasione del congresso sarà presentata una mappatura a livello locale di tutti i siti rurali la cui rivitalizzazione viene promossa dalla società in collaborazione con i rispettivi proprietari.
Si sta dunque passando dal censimento alla fase operativa di coinvolgimento dei diretti interessati: gli abitanti locali, che dovranno svolgere, sotto la guida degli operatori d’area, il ruolo di imprenditori.

motris2006

invito-motris