* Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Facoltà di Architettura. Corso di laurea in Storia e Conservazione dei beni architettonici e ambientali. Stage conclusivo del corso di “Restauro strutturale e recupero dell’edilizia storica di borgo Pantano”, Prof. Arch. Vittorio Ceradini – Anno Accademico 2004/2005.
* “MOTRIS, dalla ricerca all’attuazione”, congresso itinerante internazionale, con tappa a Pantano, sulla mappatura dell’offerta di turismo relazionale in Sicilia. Promotore e organizzatore, Prof. Dott. Leonardo Urbani, Università di Palermo. 21/05/2005.
* Mappatura dell’offerta di turismo relazionale integrato in Sicilia: Il caso di Pantano. Gullotta Editore 2005.
* 3rd IRT INTERNATIONAL SCIENTIFIC CONFERENCE: Arangio A., Mento D., Ortolano G., Borgo Pantano, an irt project for sicily between tradition and innovation. Gullotta Editore 2005.
* Arangio A., Mento D., Ortolano G., Borgo Pantano: Seeds for the future. Tourism Today, The Journal of the college of tourism and hotel management, 2007.
* Progetto Pantano: Recupero sostenibile e turismo di eredità. Tesi di laurea di Paolo Bisazza. Università degli studi di Messina Facoltà di Economia. Corso di laurea in Economia del turismo e dell’ambiente. Anno Accademico 2008-2009.
* Altre 8 Tesi di laurea nel periodo 2005/2009 della Facoltà di Architettura, corso di laurea Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, ”Pantano, Rometta (ME) Analisi e progetto di recupero e rivitalizzazione.
* Architettura Rurale e Piccoli Borghi nel Comune di Rometta, tesi di laurea di Giuseppe Bontempo, Università degli Studi di Messina, Facoltà di Ingegneria, corso di laurea in ingegneria edile per il recupero. Anno Accademico 2010-2011.
* 2010/11 Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria “Borgo Pantano riqualificazione e valorizzazione di un borgo medioevale” Tesi di Emanuela Ravidà.
* “The Hortus Simplicium of Pantano” Ricerca scientifica naturalistica a cura del dott. Domenico Contartese e dell’Orto Botanico “P. Castelli” Università degli studi di Messina. Maggio 2015.
Alcuni approfondimenti
– Tesi di laurea di Valentina Fantauzzo, anno accademico 2005/2006, Facoltà di Scienze della Formazione, corso di laurea in Comunicazione internazionale, Università di Palermo.
Nella tesi un apposito capitolo è incentrato sul Borgo e ne pone in risalto le peculiarità storiche e architettoniche, sottolineando come la filosofia della destinazione turistica è quella della sostenibilità intesa in tutti i suoi paradigmi ( ambientale, turistica, architettonica, culturale).
– Tesi di laurea di Stella Sciarrone, anno accademico 2003/2004, Facoltà di Architettura, corso di laurea Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, ”Pantano, Rometta (ME) Analisi e progetto di recupero e rivitalizzazione”.
Nella tesi il recupero si inserisce in una serie di Programmi Comunitari promotori di sviluppo sostenibile e aumento di coerenza e competitività territoriale. Lo studio, oltre ad una fase meramente progettuale, comprende anche la redazione di un codice di pratica, che descrive graficamente le modalità di recupero, in fase di progetto, di ogni elemento costruttivo. Si ricorrerà così alle tecniche originarie senza l’utilizzo di materiali di diversa composizione e di diverso comportamento statico rispetto quelli di origine.
– Tesi di laurea di Paolo Bisazza, Anno accademico 2008/2009, Facoltà di Economia e Commercio, Università degli Studi di Messina, corso di laurea Economia del turismo e dell’ambiente.
“Progetto Pantano: Recupero sostenibile e turismo di eredità”
La tesi indica in premessa la destinazione turistica del borgo legata a un nuovo tipo di turismo denominato “Tourism Heritage”. Segue una disamina degli aspetti Economici: il piano di recupero architettonico, l’analisi delle condizioni strutturali e delle caratteristiche costruttive degli immobili, il piano economico finanziario e il codice di pratica indispensabile per operare sui sistemi codificati senza alterare i modelli di origine, anche a distanza di tempo. Sono presi in esame anche gli aspetti etici di riscoperta, conservazione e valorizzazione della memoria storica, di recupero dei beni storici, architettonici, rurali e antropologici. Infine sono indagati gli aspetti ecologici legati a un approccio integrato e preventivo alle tematiche agro-ambientali.
Abstract della tesi di laurea di Paolo Bisazza
Progetto Pantano: Recupero sostenibile e turismo di eredità, Facoltà di Economia e Commercio, Università di Messina indirizzo Economia del turismo e dell’ambiente. Anno accademico 2008/2009.
La tesi indica in premessa la destinazione turistica del borgo legata a un nuovo tipo di turismo denominato , nella originaria formulazione anglosassone, “Tourism Heritage”.
Fa poi una disamina sugli aspetti Economici; Il piano di recupero architettonico, l’analisi delle condizioni strutturali e delle caratteristiche costruttive degli immobili, il piano economico finanziario e il codice di pratica indispensabile per operare sui sistemi codificati senza alterare i modelli di origine, anche a distanza di tempo.
Esamina poi gli aspetti Etici, riscoperta, conservazione e valorizzazione della memoria storica recupero e interpretazione dei beni storici, architettonici, rurali e antropologici.
Infine gli aspetti Ecologici che persegue con uno “sviluppo sostenibile quindi un approccio integrato e preventivo alle tematiche agro-ambientali a cui si conformino i comportamenti di tutti i soggetti coinvolti: le politiche delle amministrazioni pubbliche, le azioni delle forze produttive, i comportamenti dei consumatori e dei cittadini.
In sintesi un modello di sviluppo che vuole contrastare la tendenza alla massificazione promuovendo un nuovo modo di produrre sapere, di vivere insieme, di fare cooperazione sociale, di relazionarsi con gli altri, a livello individuale, collettivo ed interculturale.
Lectio magistralis a Borgo Pantano
Il 30 maggio 2009 si è svolta una lezione di marketing territoriale tenuta dal Prof. Alessandro Arangio, nell’ambito del corso di Laurea in “Management del governo delle Istituzioni e dello sviluppo economico” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina. Il Prof Arangio ha incentrato la discussione intorno alla cultura della fattibilità urbanistica, economica e ambientale in via di realizzazione nel villaggio, sulla base delle esperienze fatte nell’ambito del progetto Pantano che sono state illustrate dall’ amministratore Orazio Bisazza. Argomento della lezione è stato anche il piano strategico, incentrato sulla storia e sul patrimonio culturale che costituiscono i maggiori marcatori di identità del villaggio e del territorio. Alla fine della lezione è stata formalizzata la proposta della neolaureanda Valentina De Francesco di presentare la sua tesi di laurea sul marketing territoriale associato all’esperienza Pantano.