“Le radici della memoria”, che si terrà presso il villaggio di Pantano (Comune di Rometta) nei giorni 1 e 2 luglio 2006, continua la sfida del recupero dei piccoli centri rurali.
Propone quest’anno il percorso “Assaggi e Paesaggi”, un viaggio nei sapori delle nostre tradizioni.
Il pomeriggio dell’uno luglio, a partire dalle ore 18:00, sarà infatti dedicato a degustazioni di biscotti tradizionali, preparati secondo l’antica ricetta e accompagnati dall’antico vino amarena e dalla cornice del villaggio in festa. Sarà anche possibile assaporare i prodotti agricoli tradizionali forniti dai giovani del corso “Verde Urbano e Biodiversità”, avviato dal Comune di Rometta, scambiando anche pareri e opinioni con i contadini custodi e con gli esperti del laboratorio della biodiversità. Il tutto sarà condito dalla musica etnica del gruppo “Il Melograno”.
Verrà inoltre ospitata l’iniziativa di Legambiente “Piccola Grande Italia”, patrocinata dal Presidente della Repubblica, che promuove in tutta Italia la rivitalizzazione storica, culturale e tradizionale dei piccoli centri.
Il 2 luglio, a partire dalle ore 8:00, come vuole la tradizione da oltre cento anni, si reciterà il S. Rosario e in seguito sarà possibile assistere alla S. Messa.